Un tavolo richiudibile per il giardino

Essendo spesso chiuso in casa o in ufficio, appena posso, malattia permettendo, mi piace isolarmi nel mio piccolo giardino (che poi mio non è..) e, ammetto, che cenare in mezzo alla natura è fantastico.

Da qui nasce l'idea di costruire un tavolo per poter mangiare sotto il gazebo. Certo potevo comprarlo, ma a parte il costo il grande problema sono le misure, e li purtroppo o ti addegui o scegli di fartelo da solo.

Ovviamente facendolo da solo, l'autostima cresce, ma cresce anche "La Cagna", ma grazie all'aiuto ci sono riuscito. Attenzione, la costruzione è semplice ma impegnativa.

Prima di iniziare,

"Pater, ave e Gloria... Padre aiutami nella costruzione"

Per questo progetto serve:

» tavole di perlinato sp=20mm;

» listelli di legno 20 x 20 mm;

» Cerniere piccole (12);

» colla;

» Vernice;

» Chiodi.

Il nostro progetto è come se fosse un gabbiano, per cui va suddiviso in 3 parti:

Le due ali e la parte centrale.

Le due ali, ovviamente saranno uguali.

Partiamo al costruire le due sponde (nell’esempio fatto le due ali) del nostro tavolo.

Parte prima

1 Step

Tagliamo le perline, (in base allo spessore e larghezza il tavolo sarà più resistente)
a 600mm, le uniremo, mettendo della colla, fino a fare un rettangolo che per base avrà circa 700 mm e per altezza 600mm. Ovviamente lo faremo per tutte e due le sponde.

Parte seconda

2 Step

Ora rinforziamo il tavolo, costuiamo con i listerelli un rettangolo 500 x 600 mm, lo costruiamo mettendo la colla agli angoli per fissarlo.
Una volta asciutto lo incolleremo nella parte del tavolo che andrà sotto. Vi consiglio di usare qualche vite per fissarlo oltre alla colla

Parte terza

3 Step

Ora passiamo alla parte centrale (Foto.3)
Come si vede nella figura, tagliate i listelli e il perlinato cosi:
A= lunghezza 800mm
B= lunghezza 100mm
C= lunghezza 460mm
D= lunghezza 600mm larghezza 300mm.

Parte quarta

4 Step

Ora, dobbiamo fissare le parti laterali (ali) a quella centrale. Lo faremo usando le cerniere. In questo modo le ali del gabbiano si possono aprire e chiudere. Guarda bene la foto come li ho messi.

Parte quinta

5 Step

Per dare maggior stabilità, ho messo dei rinforzi. 

Parte sesta

6 Step

Ora dobbiamo costruire i sostegni dei tavoli laterali, io ne ho messi due per ogni lato.Come si puo vedere dalla (Foto.6) sono due rettangoli fatti con i listelli e rinforzati negli angoli interni, le sue misure sono: larghezza: 450mm altezza: 800mm e sono fissati nella parte centrale.

Ultima parte

7 Step

i piedi, chiamiamoli cosi, sono fissati alla parte centrale con le cerniere, ma devono essere fissati in modo che uno sia sopra l’altro, uno della parte più interna e uno della parte più esterna.
L’apertura finale sarà un trapezio.

Terminato il tutto, puliamo la superficie e diamo due mani di colore, possibilmente impregnante.

Io uso il mordente ma è un colore all’acqua che con l'inverno essendo fuori tende a scomparire, nonostante lo richiudo in ripostiglio (durante la pausa invernale) ma ogni estate va riverniciato.

Se usate un impregnante non ne avete bisogno.

Buon lavoro

Appena finito,

"Pater, ave e Gloria... Padre ti ringrazio"

Tavolo aperto
Parte rinchiusa
Chiuso

Biggigi.it

Biggigi.it è un sito web indipendente, autofinanziato e senza fini di lucro. Essendo pubblico cittadino non ha l'obbligo di porre la P.Iva nella home page del sito web, inoltre questo sito non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari. Premesso che la maggior parte dei documenti presenti in internet è DI DOMINIO PUBBLICO SE NON SPECIFICATO DIVERSAMENTE si precisa che: il materiale non prodotto direttamente, presente in questo sito è da noi pubblicato a scopo culturale, spirituale, informativo è in totale buona fede d'uso e raccolto dalla rete web. Chiunque avesse eccezioni o vantasse diritti di copyright è pregato vivamente di comunicarcelo via e-mail. Provvederemo immediatamente alla eliminazione di detto materiale